Bioceramica: cos’è e come funziona
La bioceramica è una delle novità più importanti degli ultimi tempi, grazie alle interessanti caratteristiche di cui dispone che permettono di sfruttare l’energia solare, attivando le nostre funzioni vitali. Andiamo a vedere tutti i dettagli legati a questo prodotto.
Bioceramica: cos’è e come funziona
La bioceramica è un tessuto molto particolare, che non va confuso con altri tessuti particolari, come la fibra di carbonio o la fibra di rame, perché gli effetti che è in grado di dare al corpo, sono decisamente diversi da quest’ultima tipologia di tessuto.
Se i tessuti fatti da fibre metalliche (presenti al loro interno) permettono di schermare le fonti di inquinamento elettromagnetico, i tessuti in bioceramica oltre a questa caratteristica, permettono di sfruttare al meglio i raggi FIR, ovvero i raggi infrarossi.
Essendo la lunghezza d’onda di questi raggi al di fuori dello spettro visibile dall’uomo, risultano essere invisibili.
Solitamente la bioceramica viene aggiunta ad altre fibre di diverso tipo, come poliammidi, oppure poliesteri.
Essendo composta da diverse tipologie di ossidi non tossici di minerali, come alluminio, platino e titanio, vengono solitamente aggiunte alle fibre tramite forma liquida, in modo da fonderle successivamente ad alte temperature.
In questo modo, rimarranno all’interno delle fibre, senza disperdersi nell’ambiente.
Bioceramica: le proprietà
In linea generale, è possibile dire che l’energia termica (quindi espressa sotto forma di calore) che viene ricevuta dalla bioceramica, viene ricevuta e ritrasmessa in maniera amplificata. Di conseguenza, il corpo umano emette calore, queste fibre in bioceramica lo ricevono, e in seguito lo rimandano al corpo. Grazie ai raggi infrarossi, poi, saranno irradiati direttamente all’interno dell’ apparato circolatorio.
Essendo la lunghezza d’onda dei raggi infrarossi non pericolosa per l’uomo, il calore viene trasmesso al nostro corpo ad una profondità di 2-8 cm, quindi sottocute. In questo modo, viene stimolata la circolazione sanguigna senza avere alcun danno.
I benefici della bioceramica sul corpo umano
Agendo sulla circolazione sanguigna, tramite il calore, diversi processi metabolici interni al corpo verranno attivati. In questo modo, non solo si attiva positivamente la circolazione venosa, ma si hanno anche effetti positivi sul metabolismo.
Anche se si tratta di effetti ridotti, a lungo andare, possono fare la differenza, grazie ad effetti drenanti, antinfiammatori e addirittura di rinforzo nei confronti delle difese immunitarie. Per questo motivo i tessuti in bioceramica vengono consigliati a chi soffre di dolori dovuti ad articolazioni, cattiva circolazione, oppure problemi alle ossa.
Tramite il semplice contatto ripetuto con il tessuto, quindi, a lungo andare si avrà un lieve miglioramento delle condizioni di salute generali.
Ovviamente, nel caso di problemi più gravi, sarà sempre buona norma contattare il medico.
Ma nel caso di problematiche non gravi, sarà necessario attendere il miglioramento della circolazione locale e il conseguente effetto sul metabolismo del soggetto, che porterà numerosi effetti positivi, specie se associato ad una migliore circolazione generale.
Utilizzo della bioceramica
L’utilizzo di questi tessuti avviene in numerosi settori, tra cui nel settore aerospaziale o nel settore medico.
Solitamente vengono utilizzati per la copertura della zona interna della navetta spaziale, in modo da aumentare l’energie proveniente dalla luce solare, tramite la riflessione dell’energia dei raggi infrarossi.
Non solo in ambito aerospaziale, ma vengono utilizzate anche come azione anti-batterica e anti-odore, in maniera permanente, quindi molto utile anche in campo medico.
Inoltre, grazie alle numerose proprietà sul corpo umano, derivanti dai processi di riscaldamento del sottocute e la conseguente vasodilatazione, porta a un miglioramento generale delle condizioni esposte ai raggi ultravioletti, in modo tale da ridurre le più comuni problematiche riguardanti la cattiva circolazione.
Avrete capito che la bioceramica ha effetti benefici acclarati e che l’utilizzo in campo medico ha portato a numerose ricerche che hanno confermato le qualità della bioceramica. Ecco perchè il tessuto Energy Biodream è composto da Bioceramica oltre che da Argento, Rame e Carbonio. Insieme, questi 4 elementi uniti dal Titanio, creano una combinazione dalle incredibili proprietà benefiche.
Richiedi informazioni per scoprire come il tessuto Energy Biodream può portare nuovi benefici nel tuo riposo di tutti i giorni: contattaci.